OCC GROSSETo

Assodebitori OCC GROSSETO nasce dalla Volonta' di un gruppo di Avvocati e Dottori Commercialisti di far Conoscere ,e diffondere sul territorio del Circondario del Tribunale di Grosseto, la disciplina del Sovraindebitamento e la Crisi di Impresa.

OCC gROSSETO

E' un Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento iscritto al numero 333 dell'Albo degli OCC Tenuto dal Ministero della Giustizia

ASSODEBITORI GROSSETO

IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, CON PROVVEDIMENTO DEL 02/02/2022, HA DISPOSTO L’ISCRIZIONE DELL’ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO, COSTITUITO IN FIUMICINO , AL NUMERO PROGRESSIVO 333  NELLA SEZIONE A DEL REGISTRO MINISTERIALE DEGLI ORGANISMI AUTORIZZATI ALLA GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO, AI SENSI DELL’ARTICOLO 4, COMMA 2, DEL DECRETO MINISTERIALE 24 SETTEMBRE 2014 N. 202.

NORMATIVA

LEGGE 27 GENNAIO 2012, N. 3

HTTPS://WWW.NORMATTIVA.IT/URI-RES/N2LS?URN:NIR:STATO:LEGGE:2012;3%21VIG=

 

DECRETO 24 SETTEMBRE 2014, N. 202

HTTPS://WWW.NORMATTIVA.IT/URI-RES/N2LS?URN:NIR:STATO:DECRETO.MINISTERIALE:2014-09-24;202%21VIG=

 

LEGGE 18 DICEMBRE 2020, N. 176

HTTPS://WWW.NORMATTIVA.IT/URI-RES/N2LS?URN:NIR:STATO:LEGGE:2020;176

Decreto di iscrizione albo occ

REQUISITI PER ACCEDERE ALLA PROCEDURA


Il debitore che si rivolge all’OCC Assodebitori GROSSETO deve avere la residenza o la sede  principale della propria attività nella provincia di GROSSETO

Requisito soggettivo

Il debitore non deve essere assoggettato (né assoggettabile) alle vigenti procedure concorsuali disciplinate dal R.D. 267 del 1942.

Pertanto, alla procedura in commento possono ricorrere tutti i soggetti, persone fisiche, società, enti, che:
* non svolgono attività d’impresa;
* sono professionisti, artisti o altri lavoratori autonomi;
* sono imprenditori commerciali sotto la soglia di cui all’art. 1 l.fall.;
* sono enti privati non commerciali (associazioni ecc.);
* sono imprenditori agricoli;
* sono “start up innovative” indipendentemente dalle loro dimensioni.

Requisito oggettivo

Vi deve essere lo stato di “sovraindebitamento” definito come “la situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà ad adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente” (Art. 6 co. 2, lett. a), L. 3/2012). Il concetto di “sovraindebitamento” è diverso da quello di insolvenza della legge fallimentare in quanto prevede non solo l’incapacità definitiva e non transitoria di adempiere regolarmente ai propri debiti, ma fa anche riferimento ad una sproporzione tra il complesso dei debiti e il proprio patrimonio prontamente liquidabile, seppur sia specificato il rapporto di tale squilibrio.

 

MODULI PER ACCEDERE ALLA PROCEDURA

 

DOMANDA DI ACCESSO ALLA PROCEDURA

da inviarsi:

·         via PEC all’indirizzo: segreteria@pec.occgrosseto.it;

unitamente alla ricevuta del Bonifico indicato sulla relativa ISTANZA

Non verranno accettate domande incomplete

DOMANDA DI ACCESSO ALLA PROCEDURA

PROSPETTO INDICATIVO COSTI PROCEDURA

Consigli degli Esperti

Lavorare insieme per costruire un futuro più solido

Chi siamo

I nostri servizi

Un team di esperti che lavora da un moderno ufficio del centro città, ci prendiamo cura delle tue finanze in modo da avere una cosa in meno di cui preoccuparsi. Offriamo una gamma di servizi per i potenziali clienti e quelli attuali: dai un'occhiata in giro per il sito per vedere cosa abbiamo da offrire.

circondario del tribunale

grosseto

Arcidosso, Campagnatico, Capalbio, Castel del Piano, Castell’Azzara, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Montieri, Orbetello, Pitigliano, Roccalbegna, Roccastrada, Santa Fiora, Scansano, Scarlino, Seggiano, Semproniano, Sorano